En ces temps de frimas…

Peinture d’ambiance de Gianni Dall’Omo intitulée L’ARROTINO, comme il se doit… Certes on pourrait discuter de la composition de cette œuvre avec l’arbre qui partage l’image en deux. Soit ! Elle nous rappelle simplement que le rémouleur, petit métier de la rue, devait, comme son collègue qui pousse une charrette, affronter bien emmitouflé les frimas de l’hiver pour rapporter quelques sous au foyer. Voila pourquoi avec ses petits défauts, cette peinture nous plaît malgré tout par l’atmosphère qu’elle évoque. Et vous qu’en pensez-vous ?
Visitez le riche site de Gianni Dall’Omo (lien direct).

larrotino-peinture-de-gianni-dallomo

Étiquettes : , ,

2 Réponses to “En ces temps de frimas…”

  1. Gianni Dall'Omo Says:

    Gentile Signore,
    lusingato per l’attenzione dedicata al mio dipinto,vorrei significarVi il perchè ho dipinto l’albero che divide i due personaggi.Per una semplice questione di prospettiva; infatti, escludendo l’albero, tutto il dipinto si accorcia e perde nella profondità della lontananza dei componenti il dipinto; come le case, gli alberi, il cielo ecc. ecc.
    Questo sentivo di spiegarVi; ma, quello che è importante è la emotività suscitata dal dipinto intiero nel Vostro osservare. Voi lo affermate e sono così contento d’avere avuto una critica intelligente.
    I miei ringraziamenti e cordialissimi saluti da Gianni Dall’Omo.

  2. Gianni Dall'Omo Says:

    Gentile Signore,
    faccio seguito alla mia precedente per informarVi che l’immagine che Voi divulgate nella Vostra interessantissima rassegna; assomiglia solamente nel disegno alla mia opera, giacchè i colori, nella realtà del dipinto ad olio sono infinitamente piu’ tenui, in una armonica visione invernale che accentua il freddo, il gelo la triste realta’ di due poveri lavoratori. Il colore bianco è preponderante nella realtà del dipinto e fa scomparire l’invasività d’una fotografia sbagliata completamente. Se Lei, Signore, crede, vorrei inviarVi la fotografia fatta dal mio fotografo, ove si evince quanto io ho scritto. Ai sensi della mia stima porgo distinti saluti. Gianni Dall ‘Omo .

Laisser un commentaire

